Nella loro attività, le imprese e le loro figure apicali possono confrontarsi a diverse situazioni che rischiano di esporle a responsabilità penale. Siamo consapevoli del notevole impatto che le relative procedure possono avere sull’attività dei nostri clienti, soprattutto in caso di reati non intenzionali in settori in cui il rischio penale non sia stato adeguatamente valutato ed anticipato alla luce delle normative settoriali in continua evoluzione (ad esempio in materia di igiene, salute e sicurezza sul luogo di lavoro). Al contempo, le imprese possono essere vittime di crimini con conseguenze economiche, finanziarie e d’immagine molto elevate (quali la cibercriminalità, la truffa).
Accompagniamo i nostri clienti in tali situazioni delicate che possono spingerli a riconsiderare alcuni aspetti organizzativi ed operazionali delle loro imprese.
Oltre ai classici reati del diritto penale dell’economia (appropriazione indebita, abus de biens sociaux, abus de confiance, truffa, fraude au président), siamo in grado di assistere e difendere clienti coinvolti in contenziosi penali relativi a settori altamente specializzati quali la cibercriminalità e il diritto penale industriale grazie alla forte sinergia degli avvocati dei diversi team e al lavoro di squadra che ci caratterizza.
Diritto penale d’impresa
Cooperazione penale internazionale
Diritto penale del lavoro e diritto penale industriale
Assistenza e difesa nell’ambito dei controlli amministrativi (ispezione del lavoro, CARSAT – Caisses d’assurance retraite et de la santé au travail) e delle indagini penali in relazione ad incidenti industriali, situazioni di rischio, malattie professionali, rischi psicosociali relativi all’igiene, alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro (assenza o inadeguatezza del DUER – Document Unique d’Evaluation du Risque, piano di prevenzione, protocollo di sicurezza, non conformità delle attrezzature di lavoro, lavoro non dichiarato, impiego irregolare di lavoratori stranieri, molestie sessuali, mobbing e discriminazione).
Diritto penale ambientale
Assistenza e difesa nell’ambito di procedimenti relativi a violazioni del diritto ambientale che possono sfociare in sanzioni amministrative (Prefetto/DREAL – Directions régionales de l’Environnement, de l’Aménagement et du Logement) o penali (violazioni del diritto ICPE – Installations classées pour la protection de l’environnement e/o IOTA – Installations, ouvrages, travaux et activités): messa in servizio di un impianto senza le necessarie autorizzazioni, mancato rispetto della normativa vigente, smaltimento o trasporto illegale di rifiuti pericolosi, inquinamento di siti e terreni).
Diritto penale urbanistico
Cibercriminalità
Accompagnamento e attuazione di azioni preventive diversificate, quali analisi organizzativa e tecnica della sicurezza informatica con l’aiuto di partner esperti (test d’intrusione, audit di configurazione, analisi/ricerca delle vulnerabilità), definizione di adeguati piani d’azione correttivi e implementazione di politiche e governance della sicurezza dei contenuti digitali.
Soci di riferimento*
*in coordinamento con i team delle altre aree di attività interessate, in particolare “IP, IT e Data Protection”, “Commerciale, Distribuzione & Concorrenza” e “Ambiente/Urbanistica”.
Jean-François Davené Socio
jean-francois.davene@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00
François Klein Socio
francois.klein@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00
Anne-Laure Méry Counsel
anne-laure.mery@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00
Christoph Schödel Socio
christoph.schoedel@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00
Cédric Vanderzanden Socio
cedric.vanderzanden@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00