Valérie Orsini-Morgado
Socio – Avocat à la Cour | Parigi
Telefono
+33 (0)1 44 95 20 00
Lingue
francese, inglese
Valérie Orsini-Morgado
Socio – Avocat à la Cour | Parigi
Telefono: +33 (0)1 44 95 20 00
Lingue: francese, inglese
Biografia
Forte di più di 30 anni di esperienza, Valérie vanta una solida expertise in materia di negoziazione e contenzioso nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto immobiliare.
Valérie interviene regolarmente dinnanzi ai tribunali del lavoro (Conseils de prud’hommes) e alle corti di appello francesi, assistendo le imprese per tutte le loro problematiche relative ai rapporti individuali e collettivi di lavoro, alle ristrutturazioni aziendali e ai licenziamenti.
In tale ambito, Valérie conduce inoltre le trattative con gli avvocati dei sindacati e dei dipendenti.
L’attività di Valérie si estende anche alla consulenza in materia di due diligence, distacco, espatrio e contratti di lavoro dei quadri e dei dirigenti d’azienda.
Nell’ambito del diritto immobiliare, Valérie accompagna i clienti dello Studio in tutte le fasi delle loro locazioni commerciali e nelle operazioni di ristrutturazione di importanti siti industriali, che si tratti della sede legale, di fabbriche o filiali, nonché per qualsiasi altra questione legata al loro stabilimento in Francia, come l’acquisto di locali, beni o avviamento.
Valérie ha inoltre una solida expertise nell’ambito della gestione di progetti di costruzione nel settore privato. Accompagna i clienti dello Studio in ogni fase di realizzazione del progetto, dalla redazione della documentazione contrattuale, in particolare locazioni di beni futuri (BEFA – bail en l’état futur d’achèvement), MOD – maîtrise d’ouvrage déléguée, MOE – maîtrise d’oeuvre, fino all’assistenza in caso di controversie, sia dinnanzi ai tribunali che nell’ambito di negoziazioni, mediazioni o consulenze tecniche giudiziali e stragiudiziali.
Tra i clienti che Valérie assiste si annoverano grandi gruppi francesi e internazionali, in particolare italiani e tedeschi, di medie e grandi dimensioni, attivi in diversi settori, tra cui l’industria automobilistica, la metallurgia, la chimica, i trasporti, la logistica ed il lusso.
Valérie è di recente intervenuta nella negoziazione e nella realizzazione dell’estensione di un importante sito industriale, con un incremento di 25.000 m2, oltre che nella negoziazione di una locazione di beni futuri (BEFA) per locali da 10.000 a 25.000 m².
Competenze
- Diritto del lavoro
- Diritto immobiliare/Locazioni commerciali e di beni futuri (BEFA)/Diritto delle costruzioni
Settori
- Automotive
- Metallurgia
- Trasporti
- Lusso
- Logistica
Formazione
Diplôme d’études approfondies (DEA) in diritto privato – Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Foro
Avocat à la Cour, Foro di Parigi, dal 1988
Altre attività
- Membro dell’associazione Avocats Conseils d’Entreprises (ACE)
- Membro di vari cercles dell’imprenditoria femminile