L’arbitrato – in particolare l’arbitrato internazionale – fa parte del DNA dello Studio, che assiste non solo le aziende, sia private che pubbliche, ma anche gli Stati, nei settori più vari.
Internazionale e multilingue, il nostro team di esperti saprà trovare la strategia migliore in base alle vostre esigenze. Accuratezza, flessibilità e determinazione sono i valori chiave che animano ogni nostra attività.
Grazie alla lunga esperienza in materia di arbitrato internazionale, abbiamo acquisito il know-how necessario per la risoluzione di controversie complesse e trasversali con un focus particolare sul mercato africano e su quello asiatico che ha permesso al nostro team di diventare punto di riferimento dei nostri clienti attivi sia in Africa che in Asia, dalla definizione della controversia fino al suo esito. Vi accompagniamo in tutte le fasi del contenzioso: dalla messa a punto della strategia alla ricerca e conservazione delle prove, passando per la valutazione dei rischi e l’introduzione di procedimenti cautelari o esecutivi.
La nostra attività:
Arbitrato commerciale e di investimento
Il nostro team ha maturato una solida esperienza nell’arbitrato commerciale e di investimento, assistendo i clienti dello Studio dinnanzi alle principali istituzioni internazionali, tra cui ICC (International Chamber of Commerce), ICSID (International Centre for Settlement of Investment Disputes), HKIAC (Hong Kong International Arbitration Centre), CCJA (Cour Commune de Justice et d’Arbitrage), DIS (Deutsche Institution für Schiedsgerichtsbarkeit) e TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport).
Grazie all’approccio fortemente multidisciplinare che lo Studio ha sviluppato nel tempo e all’expertise acquisita dai nostri diversi team, siamo in grado di assistere una clientela attiva sia nel settore privato che nel settore pubblico nell’ambito di controversie dalle notevoli implicazioni finanziarie, politiche e industriali, qualunque sia la legge applicabile e la lingua scelta dalle parti, e potendo peraltro contare sul supporto degli studi partner del network internazionale Pangea-Net.
Inoltre, uno dei soci dello Studio interviene di frequente in qualità di arbitro dinnanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) a Losanna, in Svizzera.
Contenzioso pre e post arbitrato
Il nostro team vi accompagna anche nell’ambito dei contenziosi pre e post arbitrato dinnanzi al giudice statale, sia nelle consulenze tecniche che nei giudizi di impugnazione del lodo o relativi alla sua esecuzione.
Settori:
- Partenariati pubblico-privati
- Edilizia e grandi progetti infrastrutturali
- Nuove tecnologie, difesa e biometria
- Energia e ambiente
- Logistica e trasporti
- Sport
Esperienze recenti del team:
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società degli Emirati Arabi
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società degli Emirati Arabi Uniti in un arbitrato UNCITRAL (Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale) avviato sulla base dell’Accordo per la promozione, protezione e garanzia degli investimenti tra gli Stati membri dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica (Accordo di investimento OIC), relativo al rifiuto di rinnovo di un permesso minerario, che si è concluso con un lodo a favore dello Stato africano.
Valore della controversia: $ 200 milioni
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingue: inglese e francese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società portoghese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società portoghese in un arbitrato FES (Fondo europeo di sviluppo) relativo alla risoluzione di un contratto per la costruzione di una strada finanziata da detto Fondo, che si è concluso con un lodo a favore dello Stato africano.
Valore della controversia: 12 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha rappresentato una società francese attiva nel settore della difesa e in quello dell’aeronautica contro una società tunisina
Ha rappresentato una società francese attiva nel settore della difesa e in quello dell’aeronautica contro una società tunisina in un arbitrato ICC relativo a un contratto di riparazione di una nave militare che si è concluso con un lodo a favore della società francese.
Valore della controversia: 3 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha rappresentato un gruppo di Singapore e la sua filiale libanese contro una società congolese
Ha rappresentato un gruppo di Singapore e la sua filiale libanese contro una società congolese in un arbitrato ICC relativo a una cessione di azioni – Procedimento pendente.
Valore della controversia: 10 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingue: inglese e francese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società spagnola
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società spagnola in tre arbitrati ICC relativi a contratti di infrastrutture stradali e sportive – Procedimenti pendenti.
Valore della controversia: 170 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società tunisina
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società tunisina in un arbitrato UNCITRAL avviato sulla base dell’Accordo per la promozione, protezione e garanzia degli investimenti tra gli Stati membri dell’Organizzazione della Cooperazione Islamica (Accordo di investimento OIC), relativo a contratti di infrastrutture e di edilizia popolare.
Valore della controversia: 300 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società locale
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società locale in un procedimento ICC relativo all’esecuzione di contratti di telecomunicazione.
Valore della controversia: 50 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha rappresentato uno Stato africano contro un gruppo di società
Ha rappresentato uno Stato africano contro un gruppo di società in un procedimento ICC relativo all’esecuzione di un contratto di fornitura di documenti ufficiali (stato civile).
Valore della controversia: 45 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società libanese
Ha rappresentato uno Stato africano contro una società libanese in un procedimento ICC relativo all’esecuzione di contratti in materia ambientale – Procedimento pendente.
Valore della controversia: 150 milioni di euro
Sede dell’arbitrato: Parigi
Lingua: francese
Ha prestato assistenza ai fini dell’impugnazione di un lodo relativo ad un partenariato pubblico-privato per infrastrutture immobiliari
Ha prestato assistenza ai fini dell’impugnazione di un lodo relativo ad un partenariato pubblico-privato per infrastrutture immobiliari dinnanzi alla Corte di appello di Parigi, nell’ambito di una contestazione relativa alla competenza e alla violazione del principio del contraddittorio, che si è conclusa con una decisione a favore del nostro cliente.
Ha prestato assistenza ai fini dell’impugnazione di un lodo relativo ad un contratto di costruzione per violazione dell'ordine pubblico internazionale
Ha prestato assistenza ai fini dell’impugnazione di un lodo relativo ad un contratto di costruzione per violazione dell’ordine pubblico internazionale (violazione della sovranità dello Stato, frode processuale e corruzione) – Procedimento pendente dinnanzi alla Corte di appello di Parigi.
Ha prestato assistenza ai fini dell’impugnazione di un lodo relativo a diverse infrastrutture
Ha prestato assistenza ai fini dell’impugnazione di un lodo relativo a diverse infrastrutture (strade, ponti, scuola militare) per violazione dell’ordine pubblico internazionale (corruzione) – Procedimento pendente dinnanzi alla Corte di appello di Parigi.
Ha assistito una società indiana
Ha assistito una società indiana in un negoziato pre-arbitrale per la costruzione di linee di trasmissione di energia elettrica in uno Stato dell’Africa occidentale.
Ha assistito un gruppo internazionale
Ha assistito un gruppo internazionale in materia di diritto dell’ambiente nell’ambito di un negoziato pre-arbitrale in uno Stato dell’Africa occidentale.
Soci di riferimento
Georges Arama Socio
georges.arama@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00
Martin Riedel Socio
martin.riedel@kleinwenner.eu
+33 (0)1 44 95 20 00
Arbitrato sportivo
Dall’inizio degli anni ‘80, lo sviluppo dello sport a livello professionistico ha condotto ad un aumento esponenziale delle liti in materia sportiva. Si è quindi manifestata l’esigenza di poter affidare la risoluzione di tali controversie ad un’autorità indipendente, specializzata nelle problematiche legate allo sport e autorizzata ad adottare decisioni giuridicamente vincolanti. Nacque così l’idea di creare il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), compito che Juan Antonio Samaranch, allora presidente del Comitato Olimpico Internazionale, affidò a Kéba Mbaye, giudice della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, al fine di costituire e dirigere un gruppo di lavoro incaricato della redazione dei testi fondativi dell’istituzione.
Forte della sua esperienza in materia calcistica, sviluppata in particolare nell’ambito dell’attività svolta come consigliere del primo e, all’epoca, unico sindacato che riuniva i presidenti delle società calcistiche, François Klein è diventato arbitro del TAS nel 2003, funzione che richiede non solo una comprovata esperienza nel contenzioso, in particolare in quello arbitrale, ma anche e sopratutto una solida conoscenza della materia e passione per la stessa.
Nella sua attività di arbitro presso il TAS, svolta sia in francese che in inglese, François Klein può contare sull’assistenza di un consigliere del TAS, che segue la procedura dall’inizio alla fine, nonché sull’esperienza e sulla competenza del team “Arbitrato nazionale e internazionale” dello Studio.
Nonostante il calcio occupi, ormai da qualche anno, un posto di primo piano nella sua attività arbitrale, François Klein ha avuto modo di sviluppare un’expertise anche in molti altri sport nel corso dei suoi 35 anni di esercizio della professione.
Oltre che presso il TAS, François Klein è arbitro anche presso la Camera Arbitrale dello Sport, emanazione del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese (CNOSF), la quale si occupa principalmente di controversie tra parti francesi, al contrario del TAS, che interviene invece prettamente nell’ambito di controversie internazionali.